Sondaggio

[PDF] "Gli umori degli operatori intervistati sull’andamento delle strutture ricettive e del mercato di riferimento.
Il 2013, tra stabilità e ripresa."



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Bastano pochi minuti per rispondere a questo sondaggio e il Suo contributo ci consentirà di ottenere informazioni molto utili.
La invitiamo, dunque, a partecipare ricordandoLe che il questionario è assolutamente anonimo, le risposte verranno trattate confidenzialmente e che saranno usate al solo fine dello studio promosso dall''associazione CHARM IN ITALY.

Il sondaggio prevede una risposta singola per ciascuna domanda: indicare una sola voce.
Durata media: 3 minuti circa.

1 Il 2013 per la sua struttura rappresenta:
  L’anno della ripresa L’anno peggiore da quando è iniziata la crisi
  Un anno come un altro Non sa/Non risponde
     
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2 Sul fatturato previsionale totale del 2013 qual è la quota percentuale derivante dai turisti provenienti dall’estero?
  Nessuna Tra l’1% e il 15%
  Tra il 16% e il 30% Tra il 45% il 60%
  Oltre il 60% Non sa/Non risponde
     
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3 Nell'ultimo anno avete avuto proposte di acquisto della vostra struttura da operatori esteri ?
  No si e abbiamo ceduto la struttura
  no e non abbiamo ceduto la struttura Non sa / Non risponde
   
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4 A quanto ammonta il vostro fatturato 2012?
  Fino a 100 mila euro Da 100 a 200 mila euro
  Da 200 a 500 mila euro Da 500 a un milione
  Da uno a 2 milioni Oltre 2 milioni di euro
  Non sa / Non risponde  
     
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5 Previsione chiusura fatturato 2013 rispetto al 2012
  In crescita tra 1% e 5% In crescita tra 6% e 15%
  In crescita tra 16% e 30% In crescita oltre il 30%
  In calo tra 1% e 5% In calo tra 6% e 15%
  In calo oltre il 15% Stabile
  Non sa/Non risponde  
     
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6 Previsione numero addetti 2013
  In crescita tra 1% e 5% In crescita tra 6% e 15%
  In crescita tra 16% e 30% In crescita oltre il 30%
  In calo tra 1% e 5% In calo tra 6% e 15%
  In calo oltre il 15% Stabile
  Non sa/Non risponde  
     
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7 Le tariffe applicate per il 2013 rispetto a quelle del 2012 sono:
  In crescita tra 1% e 5% In crescita tra 6% e 15%
  In crescita tra 16% e 30% In crescita oltre il 30%
  In calo tra 1% e 5% In calo tra 6% e 15%
  In calo oltre il 15% Stabile
  Non sa/Non risponde  
     
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8 Qual è la percentuale del fatturato derivante dalle prenotazioni derivanti da operatori di intermediazione online (Ad esempio Booking.com, Expedia)?
  Tra l’1% e il 15% Tra il 16 e il 30%
  Tra il 45% il 60% Oltre il 60%
  Non utilizziamo operatori on-line Non sa/Non risponde
     
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9 Per il suo gruppo, qual è il principale operatore on-line?
  Booking.com Expedia
  Venere altro
  Non sa/Non risponde  
     
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10 Secondo lei, l'influenza del sistema di giudizi (ad es. Booking.com, TripAdvisor, ecc.) è:
  Vantaggiosa Indifferente
  Dannosa Non sa/Non risponde
     
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11 Rispondono solo coloro che hanno risposto alla domanda precedente “dannosa”:
Può indicare la principale motivazione sul suo giudizio negativo nei confronti del sistema di giudizi?
  I danni alla reputazione causati
     dalla pubblicazione di eventuali
     recensioni negative.
Supporto agli hotel inesistente o inadeguato alle
     problematiche che ruotano intorno a tali siti
     (es. atti fraudolenti, recensioni fasulle) e alle
     ripercussioni che hanno le recensioni
     sulle performance dell’hotel.
  Eccessiva influenza raggiunta presso i viaggiatori. Non sa/Non risponde
     
12 Ritiene elevata, rispetto al servizio offerto, la percentuale richiesta da sistemi d’intermediazione (come ad es. Booking.com ed Expeedia)?
  Molto Abbastanza
  Poco Per nulla
  Non sa/Non risponde  
     
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13 Ritiene che sarebbe utile creare un sistema di giudizi del cliente alternativo a TripAdvisor e Booking, che sia virtuoso e accompagnato, in caso di gravi problemi, dall’intervento del conciliatore?
  Molto Abbastanza
  Poco Per nulla
  Non sa/Non risponde  
     
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14 Sulla base della sua esperienza, quanto, secondo lei, i suoi clienti gradirebbero ricevere informazioni, promozioni e offerte direttamente sulla loro posta elettronica/telefono cellulare?
  Molto Abbastanza
  Poco Per nulla
  Non sa/Non risponde  
     
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15 La fidelizzazione del cliente è sicuramente utile a fini di marketing: la sua struttura dispone di un sistema di archiviazione dati dei contatti del cliente (database marketing) e possibilità di invio email massivi allo stesso database ?
  Si No
  Non Interessa Non sa/Non risponde
     
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16 Se le offrissero di far parte di un gruppo di strutture ricettive unite da un marchio, che esprima valori di pregio, eccellenza, crescita e salvaguardia delle tradizioni e del territorio, come valuterebbe questa proposta?
  Positivamente Positivamente ma dipende dall’investimento
  Positivamente, le reti di imprese
     offrono opportunità di sviluppo del business
Negativamente
  Negativamente, le forme di aggregazione
     non funzionano
Non sa / Non risponde
   
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17 Rispondono solo coloro che hanno risposto alla domanda precedente in maniera “positiva”:
Immagini di aver aderito al Gruppo di strutture unite da questo marchio di “prestigio”. Quanto ritiene utile per migliorare la propria immagine e il business aggiungere a questo network altre attività e servizi complementari (ristoranti, servizi turistici...)?
  Molto Abbastanza
  Poco Per nulla
  Non sa/Non risponde  
   
18 Ritiene utile un sistema incentivante da offrire al suo personale al fine di motivarlo alla promozione, allo sviluppo e alla soddisfazione del cliente?
  Si No
  Non saprei Non sa/Non risponde
   
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19 Quale, tra le seguenti azioni, ritiene oggi fondamentale per il ritorno dell’ospite nella sua struttura ?
  Il passaparola positivo Il lavoro del personale (reception, concièrge,
     maitres...) preparato, motivato e inserito in
     una struttura meritocratica e premiante.
  Garantirne la soddisfazione
     e l’offerta di servizi e privilegi.
Aumentare i contatti con strutture circostanti
     che mi aiutino ad ampliare e variegare
     l’offerta al cliente.
     
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GRAZIE PER LA PREZIOSA COLLABORAZIONE
I risultati del sondaggio saranno presentati su questo sito in tempi brevissimi subito dopo l'analisi dei risultati.
 
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